Condizioni generali di vendita online

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.specialsenior.it (“Sito”) appartenente a: Special Senior srl (“Special Senior”) con sede in Strada Langhirano 264/2A – 43124 Parma (PR) Tel.: 0521.648447 Fax: 0521.390943 Email: info@specialsenior.it P.Iva: 02770390348.

Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Special Senior che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Il Cliente (“Cliente”) si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa o salvataggio mediante copia elettronica e conservazione.

 

I. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

 

Per “contratto di compravendita on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili stipulato tra il fornitore: Special Senior e un Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al Sito ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Special Senior potrà richiedere discrezionalmente al Cliente una conferma dell’ordine effettuato. Per Cliente s’intende qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale eventualmente svolta. Per i contratti a distanza con Cliente viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.

 

II. PREZZI DI VENDITA

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data on line. Il Cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto.

 

III. MODALITÀ DI ACQUISTO

 

Le proposte di acquisto devono essere effettuate esclusivamente da persona maggiorenne residente o domiciliata in Italia e che sia in possesso di codice fiscale valido. Si declina inoltre ogni responsabilità inerente a qualsiasi descrizione o altro contenuto sbagliato. Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito sono puramente indicative. In assenza di specifiche indicazioni nelle note dell’ordine non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell’acquisto.

 

IV. MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Il Cliente potrà pagare i prodotti ordinati mediante i seguenti mezzi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto:
a) Contrassegno al corriere incaricato in contanti ;
b) Carta di Credito;
c) Bonifico Bancario anticipato;
d) Circuito PayPal.

 

V. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

 

Il sistema informatico del sito non è concepito per indicare l’effettiva disponibilità fisica del prodotto o l’eventuale condizione di indisponibilità. Special Senior accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione da parte di Special Senior della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Special Senior si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

 

VI. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA

 

Special Senior provvederà a spedire ai consumatori/acquirenti i prodotti ordinati all’indirizzo indicato mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Il costo delle spese di spedizione sarà gratuito. I tempi del recapito non saranno mai superiori al termine massimo previsto dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di consegna della merce all’indirizzo indicato (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce. L’orario di consegna della merce è quella di lavoro del corriere: dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì ed è assolutamente necessario essere reperibili in questi orari nei giorni successivi alla comunicazione dell’accettazione dell’ordine. Special Senior non è responsabile di danneggiamenti o furti causati durante il trasporto della merce. Nella remota possibilità che arrivi un pacco non integro, ovvero danneggiato o con evidenti segni di manomissione occorre far notare l’irregolarità al personale del corriere che consegna il pacco e firmare il documento di trasporto aggiungendo la dicitura “con riserva”. Tale formalità consentirà di tutelarsi in caso di qualsiasi tipo di anomalia riscontrata dopo l’apertura del collo (pezzi rotti o mancanti). In questo caso bisognerà segnalare l’accaduto via fax o via email alla sede locale del corriere e, per conoscenza, a Special Senior. In caso di perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, il danno dovrà essere denunciato, con lettera raccomandata A.R., al vettore da parte del Cliente appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento (art. 1698 c.c.). Special Senior deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamenti) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al corriere per il trasporto. Qualora venisse spedito al Cliente un prodotto diverso da quello ordinato, Special Senior provvederà alla sostituzione del prodotto inviato erroneamente con quello ordinato. In tale caso il Cliente dovrà contattare tempestivamente Special Senior via email, via fax o telefonicamente comunicando l’accaduto. Special Senior provvederà a dare le istruzioni necessarie per la sostituzione e la restituzione del prodotto errato. Nel caso in cui il prodotto richiesto non fosse disponibile, Special Senior provvederà a riaccreditare la somma pagata oppure ad inviare un prodotto di pari valore a quello ordinato a scelta del Cliente. Il prodotto errato dovrà essere restituito intatto, quindi integro e sigillato nella sua confezione originale, con un adeguato imballo esterno, per evitare che subisca danneggiamenti durante il trasporto. Nel caso in cui il prodotto restituito presentasse segni e sia stato aperto nella sua confezione tagliando i sigilli originari, il procedimento di sostituzione non sarà attivato.
Le spedizioni vengono effettuate con corriere entro il giorno successivo a quello di ricezione dell’ordine. I prodotti acquistati sono quindi consegnati in tutta Italia dal Lunedì al Venerdì in 24/48 ore lavorative a partire dall’evasione dell’ordine (per le isole la consegna richiede 72/96 ore).

 

VII. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

 

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del Decr. Legisl. n° 206/2005. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la email devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il Cliente autorizza Special Senior e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza Special Senior a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Special Senior si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente manleva Special Senior da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

 

VIII. RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Con la compilazione della scheda di registrazione essenziale all’attivazione dell’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza Special Senior a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle Leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria. I dati personali sono raccolti con finalità di registrare il cliente o il potenziale cliente e attivare nei suoi confronti tutte le operazioni rientranti nella fornitura del servizio da lui stesso richiesto e l’invio delle relative comunicazioni. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. I dati personali non saranno comunicati a soggetti terzi. In ogni momento è possibile chiedere la cancellazione dei propri dati personali mediante comunicazione inviata a mezzo fax, spedizione postale alla sede di Special Senior o via email a info@specialsenior.it.
Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è: Special Senior srl – Strada Langhirano 264/2A – 32124 Parma (PR).

 

IX. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

 

Tutti i prodotti venduti da Special Senior attraverso il Sito sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o la fattura) che riceverà nel pacco, in allegato al prodotto acquistato. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Il Cliente, nel caso in cui, entro due anni dalla consegna della merce acquistata, si manifestino difetti di conformità rispetto al contratto da considerarsi già presenti al momento della consegna, ha diritto di rivolgersi a Special Senior. E’ onere del consumatore provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della conclusione del contratto, a meno che lo stesso non si manifesti entro sei mesi dalla consegna (art. 1519-sexies c.c.). La denunzia del vizio deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza (art. 1519-sexies c.c.). Il consumatore, per richiedere il rimedio della sostituzione o riparazione, dovrà effettuare apposito reclamo. Special Senior, previa imprescindibile comunicazione del codice di rientro, potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica. Le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente che potrà liberamente scegliere se assicurare la spedizione senza alcun obbligo di rimborso a carico del venditore. Non saranno accettate le spedizioni inviate in “porto assegnato” se non preventivamente concordate con il venditore. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato l’Special Senior provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonché all’accredito delle spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari. Special Senior si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal Cliente.

 

X. DIRITTO DI RECESSO

 

Il diritto di recesso è regolato dagli artt. 64/67 del D. Lgs. n. 206/2005 (codice consumatori). Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto on line. Tale diritto può essere esercitato solo da Clienti, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di partita IVA nell’ordine, non godono di tale diritto. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l’invio della comunicazione relativa tramite via fax, o telegramma, o email a info@specialsenior.it. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata a.r.; è gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all’inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di Special Senior, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da Special Senior tramite email info@specialsenior.it. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Per facilitare le operazioni di rientro al Cliente che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la “condizione essenziale di integrità del bene” (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Special Senior accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto; un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita. Special Senior accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’importo versato dal Cliente entro i termini di legge previsti (14 gg.). Special Senior provvederà ad accreditare la somma mediante storno del pagamento effettuato con carta di credito ovvero con bonifico bancario. In quest’ultimo caso il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso. Nel caso di decadenza di tale diritto, Special Senior provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.
La merce sarà da restituirsi a: Special Senior srl, Strada Langhirano 264/2A – 43124 Parma (PR)

 

XI. RECLAMI

 

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a mezzo fax, spedizione postale alla sede di Special Senior o via email a info@specialsenior.it. Il Cliente riceverà una email di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il Cliente, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi della consegna, Special Senior si riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dal Cliente, da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dal venditore, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.

 

XII. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

 

Special Senior si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone motivata comunicazione al Cliente: in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione delle somme eventualmente già versate. Le obbligazioni assunte dal cliente all’art. VI di cui sopra (OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Special Senior di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

 

XIII. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

 

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on line tramite Special Senior è sottoposta alla giurisdizione italiana; fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Parma (PR).